I viaggi studio in famiglia offrono ai ragazzi un'opportunità coinvolgente e arricchente di immergersi nella cultura di un altro paese. L'esperienza dei viaggi studio in famiglia va oltre l'apprendimento tradizionale in aula, consentendo agli studenti di vivere quotidianamente la lingua e la cultura del paese ospitante.
Scansionate facilmente il codice QR per contattarci su WhatsApp oppure chiamateci al 06 94503569 (lun-ven, 9-18) o inviateci un'e-mail a supporto@juvigo.it. Siamo qui per aiutarvi a trovare il campo giusto per voi!
Caricando più campi vacanze…
Qui potete trovare alcune delle domande più frequenti sul tema Viaggi studio in famiglia 2025. Se avete ancora delle domande, non esitate a contattarci.
Le attività ricreative dei viaggi studio in famiglia possono differire in base alla nazione e alla famiglia ospitante. Spesso includono escursioni, visite a musei, spettacoli, impegni sportivi e laboratori artistici. Verificare quali opzioni saranno disponibili durante il soggiorno è fondamentale.
Ai viaggi studio in famiglia, le famiglie ospitanti vengono selezionate attraverso un processo di screening che include interviste, controlli di referenze e verifiche delle loro condizioni abitative. L'interesse delle famiglie nel condividere la loro cultura e ospitare studenti è anche studiato dalle organizzazioni di viaggio.
Durante i viaggi studio in famiglia, gli studenti possono ricevere supporto linguistico conversando con la famiglia ospitante ogni giorno o partecipando a attività guidate o a corsi di lingua locali durante il soggiorno. Inoltre, molti programmi offrono tutoraggio aggiuntivo o sessioni di conversazione per migliorare la lingua.
Partecipare a un viaggio studio in famiglia consente di immergersi in una cultura diversa, migliorare le proprie competenze linguistiche e vivere esperienze quotidiane autentiche. Si ha la possibilità di socializzare con la famiglia ospitante, imparare di più sulle tradizioni locali e costruire ricordi duraturi in un ambiente sicuro e accogliente.
In caso di problemi con la famiglia ospitante ai viaggi studio in famiglia, è consigliato contattare immediatamente l'organizzazione che ha organizzato il viaggio in caso di problemi. Per garantire un soggiorno positivo, sono in grado di supportare e consentire, se necessario, un cambio di famiglia ospitante o fornire altre opzioni.
Sì, molte organizzazioni che aderiscono ai viaggi studio in famiglia sono in grado di adattarsi a esigenze dietetiche particolari, come vegetarianismo, allergie alimentari o intolleranze. Per garantire che la famiglia ospitante possa soddisfare tali richieste, è fondamentale comunicare queste esigenze al momento della registrazione.
Un viaggio studio in famiglia è la maniera perfetta se vuoi immergerti profondamente in un cultura differente e coglierne tutte le sfumature possibili. Con un viaggio studio in famiglia avrai modo di entrare in contatto con una cultura locale, toccare con mano il loro quotidiano, imparare usi e costumi e, al tempo stesso, migliorare rapidamente le tue competenze linguistiche e visitare tanti nuovi posti in giro per tutta Europa.
Al viaggio studio in famiglia entrerai a stretto contatto con una cultura diversa
Avrai la possibilità di conversare giorno per giorno con la famiglia che ti ospita e che ti farà sentire come a casa, dandoti la possibilità di consumare insieme i pasti e la possibilità di vivere una vita differente e che si rivelerà, col tempo, un’esperienza molto formativa e ricca d'interesse.
Anche se inizialmente potrebbe intimorire un viaggio studio in famiglia perché ci sarà da prendere confidenza con diverse abitudini e nuovi modi di fare, una volta superato questo scoglio iniziale sarà tutto in discesa e acquisirai sicurezza in te stesso, con la consapevolezza di aver di essere stato messo alla prova e di averla superata in maniera brillante!
Fare dei viaggi studio estero e ancora di più un viaggio studio in famiglia è sempre un’esperienza che potrà arrichirti da ogni punto di vista. Inoltre in un viaggio studio in famiglia entrerai a far parte, anche se solo per un periodo di tempo limitato, di un altro nucleo familiare che ti darà modo di vivere all’interno di un contesto protetto e di un’atmosfera tranquilla e rilassante.
Questo ti darà modo di concentrarti sullo studio e, nel caso sorgessero alcuni dubbi legati alla lingua, sarai subito assistito e indirizzato verso la soluzione in men che non si dica. In un viaggio studio in famiglia oltre a vivere un'esperienza diversa avrai quindi possibilità di viaggiare lontano da casa nelle tante vacanze studio Europa previste per quest'estate: che aspetti per vivere questa entusiasmante avventura?
Nel viaggio studio famiglia ti troverai quindi a convivere con altre persone che ti faranno immergere nella loro cultura e nella loro lingua. Potrai girare tutta l'Europa e imparare l'inglese con dei soggiorni linguistici Irlanda, un viaggio studio Scozia o un vacanza studio Malta.
Al viaggio studio in famiglia scoprirai ricette tipiche locali
Nei primi due casi ti troverai all'interno di una famiglia di cultura britannica il quale ti darà la possibilità di apprendere l'inglese rapidamente, dal momento che sia in Irlanda che in Scozia l'inglese è la lingua ufficiale. Entrambi i paesi sono noti per essere molto ospitali e ti accoglieranno senza dubbio con entusiasmo nella tua nuova casa, facendoti sentire a proprio agio nel tuo viaggio studio in famiglia.
Tra castelli fiabeschi, borghi di pescatori e dolci tipici britannici, vivrai il tuo viaggio studio in famiglia in un contesto spensierato e allegro, dove non mancheranno gli svaghi ed i momenti da trascorrere come un autentico turista! Sarà un piacere fare delle passeggiate rilassanti circondati dalle mura di qualche castello medievale, visitare ampie ed eleganti piazze o sedersi all'interno di qualche pub tradizionale durante un viaggio studio in famiglia.
A Malta, invece, oltre alla possibilità di imparare l'inglese (dal momento che è la terza lingua ufficiale del paese) potrai ritagliarti dei momenti fuori casa per andare in esplorazione dell'isola. Dalle scogliere di Dingli, che offrono uno dei paesaggi più scenografici di Malta, al panoramico Tignè Point fino a Gnejna Bay e il suo incantevole promontorio non farai fatica a trovare il luogo che fa per te dove trascorrere i momenti di relax o per dedicare delle ore all'attività fisica, che sia un po' di jogging sul lungomare, qualche gioco acquatico o un'avvincente partita di calcio, che renderanno il tuo viaggio studio in famiglia indimenticabile.
Un'altra opzione per un viaggio studio in famiglia è quello di andare nella direzione dei Paesi Bassi, per cui un campo estivo Olanda ti permetterà di girare in lungo in largo per il paese dei tulipani, dei mulini a vento e Van Gogh.
Se ancora non hai visitato città come Amsterdam o Rotterdam, con i loro musei e monumenti storici o se hai sempre desiderato visitare parchi naturali come quello del Biesbosch o quello nazionale di Wadden Sea World Heritage, ideali per lunghe pedalate in bicicletta e per vedere specie di animali rarissime, questa è l'occasione giusta per poterlo fare.
Al viaggio studio in famiglia scoprirai non solo piatti tipici ma anche danze e balli di gruppo
Un viaggio studio in famiglia non è ovviamente solo stare tra quattro mura e concentrato sullo studio. La stagione estiva è soprattutto sinonimo di leggerezza e allegria, giornate soleggiate e attività all'aria aperta. Per cui le vacanze studio Italia ti daranno la possibilità di vedere le tante meraviglie che circondano il nostro paese: che ti piaccia la natura, l'arte, il mare o la montagna, l'Italia ha tutto quello che un luogo può offrire per trascorrere al meglio un periodo di vacanza. Se ancora non hai visitato città come Roma, Napoli o Venezia, trascorso qualche giorno al Sud o nelle isole, beh, un viaggio studio in famiglia è l'occasione giusta per farlo!
Poco distante dal nostro paese e confinante c'è poi la possibilità di scegliere un campo estivo Austria, noto per essere un rifugio alle temperature bollenti tipiche dell'estate ed un luogo in cui trascorrere giornate in serenità in contesti naturali circondati dalle montagne, incantevoli laghi e panorami mozzafiato. Tanto per citarne alcuni: il Burgenland (il lago centrale più grande d'Europa), le cascate di Krimml e il Parco Nazionale di Thayatal. Da non perdere, ovviamente, una visita a città come Vienna e Innsbruck, che hanno tanto da offrire se vuoi trascorrere un ottimo viaggio studio famiglia.
Sempre se sei alla ricerca di temperature più basse e un invidiabile patrimonio naturalistico puoi valutare anche un campo estivo Svezia. Città come Stoccolma (capitale del paese), Goteborg o Malmö meritano di essere visitate almeno una volta nella vita per via delle loro attrazioni turistiche e i paesaggi circostanti, come il Castello di Kalmar (risalente al XI secolo), Ales Stenar (noto come lo Stonehenge della Svezia) o il Parco Nazionale di Abisko, situato in Lapponia (nella parte più settentrionale del paese).
Un'altra opzione è quella del viaggio studio Germania se ti ha sempre ispirato comprendere questa lingua questa è una possibilità concreta per impararla una volta per tutte con l'aiuto e il supporto dei nostri insegnanti! Infine, ti possiamo suggerire altre due opzioni di viaggio studio in famiglia in paesi che attirano ogni anno milioni di visitatori e presentano un offerta di attrazioni ineguagliabili come il viaggio studio Francia e il viaggio studio Spagna.
Un viaggio studio famiglia significa potersi immergere a 360° in un nuovo contesto sociale, culturale e linguistico, dove avrai la possibilità di relazionarti con coetanei ed adulti provenienti da paesi differenti. Questo sarà un ottimo modo per farti maturare e mettere alla prova, perché una volta che ti abituerai in questa nuova realtà e, man mano che farai progressi in una lingua differente dalla tua, non dubitiamo che proverai una soddisfazione immensa. Viaggiare è sempre un'occasione di crescita e di scoperta, di incontri e sensazioni che ti lasciano un piacevole senso di benessere.
Al viaggio studio in famiglia ti sentirai come a casa tua
Al tempo stesso un viaggio studio in famiglia ti permetterà di girare l'Europa e di visitare i luoghi che hai sempre sognato: dal Regno Unito a Francia e Spagna, dalla Svezia a Malta. Oppure potrai trascorrere il tempo tra le meraviglie del nostro Belpaese o visitare la vicina Austria e la Germania. In un viaggio studio in famiglia avrai la possibilità di vivere in città affascinanti e perderti nella natura incontaminata, praticare il tuo sport preferito e conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo con cui stringere legami duraturi. Molti ritornano da un viaggio simile con nuovi amici con cui si continua a rimanere in contatto e con i quali si organizzano futuri viaggi emozionanti.
E anche se non decidi di optare per un viaggio studio in famiglia potrai sempre scegliere un viaggio per ragazzi soli o un
viaggio per ragazzi di 17 anni dove potrai sbizzarrirti nelle tante attività previste durante le giornate dedicate allo svago, allo sport e a stimolare le tue passioni.
Per quest’estate dunque hai tante opzioni da poter valutare per un viaggio studio in famiglia e non abbiamo dubbi che ognuno di quelli menzionati potranno riservarti tante sorprese piacevoli durante il tuo periodo di pausa dalla scuola che solitamente coincide con il periodo migliore dell’anno. È proprio in questo arco temporale che solitamente si stringono e si moltiplicano nuove amicizie, in cui si scoprono luoghi nuovi e affascinanti e in cui trascorrono serate in allegria in qualche discoteca sul mare dove il divertimento è assicurato!