Il tennis è uno sport di precisione ai nostri campi estivi tennis. Niente ti aiuterà a vincere meglio che analizzare i movimenti del tuo avversario e riuscire a giocare nei suoi spazi vuoti. Qui nel campo estivo di tennis imparerai quale ruolo gioca il servizio e come tagliare esattamente una pallina in modo che ruoti in direzioni inaspettate.
Scansionate facilmente il codice QR per contattarci su WhatsApp oppure chiamateci al 06 94503569 (lun-ven, 9-18) o inviateci un'e-mail a supporto@juvigo.it. Siamo qui per aiutarvi a trovare il campo giusto per voi!
Caricando più campi vacanze…
Qui potete trovare alcune delle domande più frequenti sul tema Campi estivi di tennis 2025. Se avete ancora delle domande, non esitate a contattarci.
Durante i campi estivi di tennis, i partecipanti lavorano su una vasta gamma di abilità, tra cui la tecnica del servizio, i colpi di dritto e rovescio, la strategia di gioco, e la preparazione atletica specifica per il tennis. Oltre agli esercizi tecnici, ci sono anche sessioni di gioco, tornei amichevoli e attività di gruppo per migliorare l'intelligenza tattica e il lavoro di squadra.
No, i campi sono aperti a partecipanti di tutti i livelli, dai principianti agli avanzati. Prima dell'inizio del campo, i partecipanti possono essere valutati per determinare il loro livello di gioco, così da inserirli nel gruppo più adatto. Gli allenatori personalizzeranno le sessioni di allenamento per adattarsi alle capacità di ciascun partecipante.
Gli allenatori dei campi estivi di tennis sono istruttori qualificati con esperienza nel coaching di giovani tennisti. Molti di loro hanno una carriera professionale nel tennis e sono certificati da federazioni nazionali o internazionali. Sono esperti nel lavorare con bambini e ragazzi e sono dedicati a sviluppare sia le abilità tecniche che la passione per il gioco.
Una giornata tipica include sessioni di allenamento tecnico al mattino, seguite da giochi e tornei amichevoli nel pomeriggio. Ci sono anche sessioni dedicate alla preparazione fisica, al riscaldamento e al defaticamento per prevenire infortuni. Le attività sono intervallate da pause per il pranzo, il riposo e attività ricreative, garantendo un'esperienza completa e bilanciata.
Ovviamente, le attività variano da campo a campo (consultare la pagina specifica).
I partecipanti devono portare abbigliamento sportivo adeguato, scarpe da tennis, una racchetta, un cappellino, crema solare, e una bottiglia d'acqua. È consigliabile portare anche un asciugamano e una borsa sportiva per riporre il materiale. Se i partecipanti hanno attrezzature o abbigliamento specifico per il tennis, è utile portarli con sé per essere completamente attrezzati durante le sessioni.
Per la crescita di ragazzi e ragazze, imparare un nuovo sport è fondamentale tanto quanto stringere nuove e importanti amicizie. Durante l’anno scolastico le energie e il tempo dei giovani, come è giusto che sia, sono assorbite dai libri di testo, dallo studio e dagli esami, perciò durante l’estate si dovrebbe dare loro la possibilità di dedicare il tempo libero a svolgere della sana attività fisica e stringere nuovi rapporti interpersonali. A questo serve il campo estivo.
A fare nuove esperienze, prendersi una meritata pausa dallo studio scolastico e ricaricare le pile scegliendo d’imparare o perfezionare uno sport, ad esempio in un campo estivo di tennis, insieme a coetanei con cui condividere bellissime passioni durante la permanenza di un paio di settimane in un campo estivo.
Non ti mancherà il sorriso durante il campo estivo tennis
Fra tutti gli sport che un giovane può praticare, il tennis è senza dubbio uno dei più divertenti e competitivi. Ci si diverte. Si suda. Si lotta un punto alla volta per la vittoria. Per questa ragione un campo estivo tennis è il paradiso per quei giovani intraprendenti di ogni età che sognano un’estate dinamica all’aria aperta in un campo estivo in Italia.
Allenamenti all’aria aperta, tornei ed esercizi fisici per tenersi in ottima forma sono all’ordine del giorno. Ogni attività è gestita e supervisionata dai nostri tutor e allenatori per non lasciare mai i ragazzi senza una guida in grado di prendersi cura di loro e correggere i loro movimenti e la loro impostazione di gioco se dovessero accorgersi che c’è qualcosa di errato nel modo di giocare.
Insomma, in un campo estivo tennis le giornate sono scandite alla perfezione in modo che ogni giovane abbia la possibilità di dedicarsi alla sua attività fisica preferita. Ma non solo. Infatti viene concesso ai ragazzi molto tempo libero che possono scegliere di trascorrere come preferiscono: rilassandosi tra la natura, leggendo un libro, vedendo un film, studiando, sorseggiando una bevanda fresca, facendo amicizia coi propri coetanei o semplicemente scoprendo gli infiniti svaghi e altri sport offerti durante una perfetta vacanza organizzata per ragazzi. Potrete svagarvi, ad esempio, praticando altri sport divertenti come basket o il sempre amato calcio.
Quando si parla di un attrezzato campo estivo sportivo non si può non menzionare un campo estivo di tennis. Non un camp estivo qualsiasi, ma il massimo del piacere e dell’armonia per chi cerca una buona dose di divertimento abbinato all’attività fisica da svolgere all’aria aperta migliorando se stessi giorno dopo giorno.
Soggiornare in un campo estivo tennis è senza dubbio una delle scelte migliori che un adolescente possa fare. Sì perché, per una o un paio di settimane, si condividono con altri giovani della propria età gli spazi esterni e interni di attrezzatissime strutture ricettive sia a livello di campi da gioco che di zone relax, e poi ampie aree pernottamento, piscine e refettori dove consumare colazione, pranzo e cena in allegria con ragazzi e ragazze di ogni parte d’Italia.
Al campo estivo tennis vi aspettano i migliori consigli
Tanto divertimento e amicizia, ma soprattutto tanto tennis da giocare in splendidi campi d’erba o terra battuta, in singolo con la supervisione del maestro o in doppio contro avversari in tornei mozzafiato. Come saprete, il tennis è uno sport completo che abbina resistenza a sviluppo muscolare, e chiunque può praticarlo senza problemi. Sia chi già conosce le regole e si sente esperto, sia quei giovani che si avvicinano per la prima volta e sono curiosi di scoprire se in loro scatterà la scintilla per il tennis che farà loro amare questo fantastico sport per il resto della vita.
Ecco perché scegliere un campo estivo di tennis è l’ideale. Non serve essere dei campioni per apprezzarlo o trovarsi a proprio agio non appena si mette piede in campo o si impugna una racchetta in mano. I principianti vengono introdotti a dovere dai nostri esperti allenatori e chiunque, alla fine della vacanza, sarà in grado di giocare un match in piena regola in singolo o in doppio per il massimo del divertimento. Oppure, il tennis lo potrete trovare in maniera più leggera anche presso i campi estivi multisport!
Tutto ciò significa apprendere con passione le basi di un nuovo sport da giocare non solo d’estate, ma tutto l’anno, per tenersi in forma partecipando a emozionanti partite e tornei. E perché no… se un ragazzo durante la vacanza nel camp estivo scopre di essere particolarmente in gamba potrebbe anche valutare di intraprendere una carriera da giocatore professionista. Noi ne saremmo felicissimi!
A volte capita che alcuni giovani abbiano delle rimostranze quando di tratta di partire per un'esperienza da soli. Ad esempio credono che in un campo estivo di tennis non si faccia altro che praticare sport tutto il giorno con ritmi spossanti che non danno la possibilità di fare altro per una o due settimane. Ciò potrebbe essere stancante e anche noioso, siamo i primi a rendercene conto. Ma non è così.
Rinfresca le tue giornate in piscina al campo estivo tennis!
Infatti vi assicuriamo che in un campo estivo tennis, oltre allo sport, facciamo in modo che i ragazzi pratichino anche altre attività. Decine e decine di discipline diverse tra cui equitazione, passeggiate all’aria aperta, escursioni in città d’arte, ma anche alcune ore della settimana da trascorrere concentrati imparando o perfezionando una lingua straniera importante come l’inglese.
Se siete in cerca di un campo estivo di inglese in Italia, infatti, alcuni campi estivi di tennis sono adatti anche a chi desidera migliorare e rendere più fluente il proprio livello di inglese per costruire il proprio futuro. Tra un allenamento e l’altro, per ricaricare le energie e tenere in allenamento non solo il fisico ma anche la mente, sono schedulate in calendario lezioni d’inglese suddivise in fasce di età e livello di preparazione.
Dopo un allenamento di tennis, quindi, giunge il momento di farsi una bella doccia calda, indossare abiti asciutti e puliti e raggiungere gli altri ragazzi negli spazi dedicati allo studio e al perfezionamento di una lingua straniera in quello che, oltre a essere un campo sportivo, diventa un vero e proprio campo estivo in inglese.
Per i ragazzi e le ragazze di tutta Italia che sognano una vacanza estiva diversa dal solito c’è l’imbarazzo della scelta; infatti, hanno la possibilità di praticare tennis e tanti sport d’estate in numerose regioni del nostro meraviglioso paese. Ad esempio possono scegliere di partire per il Veneto, in un campo estivo Friuli Venezia Giulia, oppure in Piemonte, in un campo estivo Piemonte, ottimamente attrezzati con fantastici campi da tennis e da sport a pochi chilometri dai principali capoluoghi di regione.
Restando al nord Italia, non possiamo non menzionare uno dei fiori all’occhiello dei nostri camp estivi, una vera e propria gemma incastonata nelle Dolomiti, ossia il campo estivo Trentino Alto Adige. Siamo ad alta quota immersi nella natura, in un vero e proprio campo estivo montagna dove potersi sbizzarrire senza limiti con attività sportive circondati da paesaggi paradisiaci, escursioni meravigliose e, per i più grandi e allenati, esperienze mozzafiato come il rafting. Ovviamente sempre adeguatamente attrezzati e nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.
Migliorerai colpi e tecnica presso il campo estivo tennis
Anche in montagna, come nei campi estivi più a bassa quota, lo sport principale è il tennis. Giocarlo in montagna, però, è un’emozione tutta nuova. Stiamo parlando di un’esperienza davvero unica. Un campo estivo di tennis ad alta quota è un’esperienza che tutti dovrebbero provare prima o poi. Il sole splende alto nel cielo azzurro senza nuvole ma le temperature sono miti e non ci si affatica come quando si gioca a tennis a quote più basse, o magari in città. L’aria è fresca, pulita e meravigliosa. È un piacere sentirla entrare nei polmoni frizzantina ed è un piacere ancora più grande mettersi alla prova sfidando un avversario dopo l’altro, oppure trascorrere un paio d’ore coi nostri maestri per apprendere nuove tecniche o migliorare lo stile che già si possiede.
Finora ci siamo limitati a descrivere come si svolge la vita sportiva in un campo estivo tennis in Italia ma ci teniamo a sottolineare che il tennis non ha confini…I ragazzi più intraprendenti con alle spalle maggiore esperienza, infatti, possono scegliere di ampliare i propri orizzonti sportivi e didattici partendo per una nuova città europea e decidere di trascorrere le vacanze estive in un campo estivo in Spagna o Francia.
Anche in Spagna e in Francia, proprio come in Italia, sport e divertimento sono le parole d’ordine su cui basiamo le nostre giornate e adoriamo quando i giovani dimostrano passione nell’allenarsi costantemente con ragazzi e ragazze della propria età facendo amicizie che molto spesso durano più a lungo di una semplice vacanza. Si è solo un po’ più lontani da casa, ma questo non deve essere un problema perché ciò che conta più di ogni altra cosa sono le emozioni: le stesse di un campo estivo in Italia.
Emozioni intense come non mai quando si stringono amicizie con ragazzi di altri paesi d’Europa o si partecipa a tornei internazionali dove è fantastico scendere in campo e sfoggiare la propria tecnica. Tecnica e doti di palleggio, forse apprese l’anno precedente, in un campo estivo di tennis in Italia, e che adesso possono essere sfoggiate all’estero, davanti agli occhi di nuovi spettatori e amici, in un’estate internazionale senza limiti che passerà alla storia prima ancora che sia finita.